Finalmente.
E' dal 2010 che io e Andrea volevamo raccontare questa storia, ci siamo riusciti nel 2014 in Francia con Sarbacane, ed è stata un'esperienza fantastica, ma c'è poco da fare: dovevamo farlo approdare in Italia. Per un milione di ragioni, personali e non, ma soprattutto perché parla di italiani e di immigrati e di quello che ti porti dietro quando scappi.
THE CORNER uscirà per Rizzoli Lizard con il sottotitolo del progetto originale, "Vite All'Angolo", e in una super edizione cartonata, tradotta da Giovanni Zucca, curato graficamente da Andrea Cavallini e Pasquale La Forgia.
"1920, porto di Boston. Sulla banchina sono allineate lunghe fila di corpi senz'anima. Nel duro viaggio dall'Italia, molti disperati hanno perso la vita per il tifo. Tra questi cadaveri spicca quello di Savino Serpio. Una pallottola gli ha trapassato il cranio.
Che ci faceva Savino, un uomo benestante, tra i passeggeri di terza classe ? E perchè ha portato con se i suoi figli ? Da chi stava scappando ?
A queste domande può rispondere solo suo fratello Italo, un anarchico fuggito negli Usa molti anni prima.
Sulle orme del caso Sacco e Vanzetti, scivola questa storia di traditori e vinti, scritta da Lorenzo Palloni per i disegni di Andrea Settimo, un intreccio di doppi giochi che conosce solo una regola, quella della violenza.
L'unica via d'uscita per chi troppe volte è stato messo con le spalle al muro.
THE CORNER - Vite all'angolo
di Lorenzo Palloni e Andrea Settimo
Lo trovate dal 10 marzo in tutte le librerie d'Italia.
Pronti al botto.
Pronti al botto.
Nessun commento:
Posta un commento