21 dicembre 2014

Mini noir.

In casa della Nuke c'è un sacco di carta inutilizzata: piccoli scarti, ritagli dalla forma bislacca, ma pur sempre carta Magnani. Qualche giorno fa, prima di partire per il Fruit‬ Festival, ne ho requisite quattro o cinque strisce e ho cominciato a passarci il pennello, senza storyboard, senza matita, senza gomma. Volevo vedere dove mi portavano le vignette, solo questo. Sono venuti fuori un po' di mini-noir: incomprensibili e lasciano il tempo che trovano, ma l'esercizio, per uno abituato al controllo assoluto, è molto stimolante.




Il più bellino, in bicromia gialla, ce l'ha la Claudia, appiccicato alla sua bacheca dei disegnini:



20 dicembre 2014

Cantiere.


Un po' di vignette dal nuovo libro per Sarbacane.
Non dovrei farti vedere niente, ma proprio niente. 
Però queste le avevo messo su Facebook, ormai è andata.



Dal 2015 qualcosa di più, promesso.



19 dicembre 2014

Buone parole.


Mentre rilettero le prime venti puntate di MOONED in altre lingue, scopro che Dario Moccia mi ha incluso, insieme a nomi grossi, tra le promesse dell'autoproduzione nazionale nel suo ultimo video.

Intanto THE CORNER fa parlare di sé: QUI leggi la recensione di MaXoE.com, e QUI vedi con i tuoi occhi che il sito Les Bulles Du Off ha incluso il libro nei coups de coeur di dicembre.
C'è anche una bella notizia per THE CORNER, ma ve la dico più avanti.

Anche UN LUNGO CAMMINO non è da meno: QUI Smokyman lo recensisce in quattro parole; QUI, su Carta Resistente, il maestro Giuseppe Palumbo lo annovera fra i migliori libri italiani del 2014; e in sovrimpressione leggete l'articolo del quotidiano in cui Emiliano Longobardi consiglia di intraprendere il cammino della lettura.



Torno a fare libri.
Alla prossima.

2 dicembre 2014

La luna all'angolo del cammino.

Qualche articolo uscito recentemente:

- il sito Bulle d'Encre ha recensito THE CORNER con parole più che lusinghiere e ha concluso il tutto con "c'est une tuerie!", ovvero "è una figata!"

- Andrea Tosti ha scritto per Fumettologica la recensione di UN LUNGO CAMMINO, che puoi leggere PROPRIO QUI.
E' una recensione inappuntabile, lucida e precisa, come dovrebbe essere, di quelle che ti fanno venire voglia di fare di più e fare meglio.

- sempre Fumettologica, nella persona di Dario Forti, ha citato MOONED in mezzo a classici del fumetto astrospaziale (quali Kirby, Wally Wood, Hergè, Yukimura, etc.): leggi tutto QUI.
Non sapete l'emozione.